Per avere una pelle sana ed equilibrata è molto importante iniziare con una skincare routine domiciliare giusta, che può essere completata con trattamenti estetici professionali che hanno il ruolo di migliorare la condizione della vostra pelle, rilassarvi e prevenire l’invecchiamento.
In cosa consiste una skincare domiciliare corretta?
Prima di tutto dobbiamo sapere che tipo di pelle abbiamo per capire come curarla. Il mio consiglio è rivolgersi ad un professionista (visagista, estetista o un dermatologo) che vi possa spiegare il tipo di pelle che avete e darvi i consigli giusti sui prodotti da usare.
Una skincare domiciliare giusta inizia con una detersione corretta la mattina e la sera.Vi consiglio di usare un detergente delicato, preferibilmente senza profumi e non troppo agressivo. Nel caso che usate anche trucco vi consiglio la doppia detersione per rimuovere ogni residuo di trucco (il dischetto deve rimanere bianco). Dopo la detersione potete continuare con l’uso di un tonico. Io personalmente preferisco usare l’idrolato perchè lo trovo più naturale e benefico per la mia pelle (avendo una pelle mista preferisco trattarla per zone quindi ho sempre almeno due tipi di creme, due tipi di maschere, sieri e anche esfolianti). Gli idrolati sono delle acque a base di piante rinfrescanti, con proprietà astringenti, antiage, lenitive o cicatrizzanti. Si possono usare per il viso, corpo, capelli e anche per uso orale.
Un altro passo molto importante per avere una pelle sana e luminosa lo rapresenta l’esfoliazione e l’uso settimanale di una maschera adatta al tipo di pelle.(sulla pagina del blog potete trovare un articolo sull’importanza dell’esfoliazione).
La vostra routine si deve finalizare con l’uso di un siero ed un creme. Perchè è importante usare anche i sieri? Perchè i sieri svolgono un’azione mirata e arrivano più in profondità dove le creme non riescono.
Nella vostra routine mattutina non deve mancare la protezione solare. E’ stato provato che il sole stimola la produzione dei radicali liberi che portano ad un invecchiamento precoce. In più il sole stimola anche la formazione delle machie e di varie malattie della pella. Per un effetto antiossidante ed illuminante vi consiglio di usare un siero alla Vit. C prima della protezione solare. Questa combinazione si può usare tutto l’anno , specialmente in estate perchè aiuta a combatere i radicali liberi.
La sera si possono usare esfolianti con AHA, BHA o il Retinolo. Vi consiglio di non usare questi attivi nello stesso tempo ma alternare l’uso per non irritare e sensibilizzare la pelle. Durante la stagione calda sconsiglio l’uso sia degli esfolianti con acidi che del retinolo perchè possono sensibilizzare la pelle. Nel caso che questi principi attivi sono usati durante l’anno, è obbligatorio l’uso delle protezione solare ogni giorno.
Un altro siero che consiglio in assoluto è la Niacinamide conosciuta anche come la Vit. B3. La Niacinamide è una vitamina idrosolubile che va bene per tutti i tipi di pelle, specialmente per le pelli miste o sensibili. A conttato con le sostanze naturali della pelle, agisce riducendo visibilmente i pori dilatati, regola il sebo, calma le infiammazioni, migliora il tono della pelle, non uniforme, attenuando le linee sottili e le rughe. Migliora il colorito spento e rafforza la superficie indebolita della pelle. La Niacinamide riduce anche l’impatto dei danni ambientali, grazie alla sua capacità di migliorare la barriera cutanea e aiuta la pelle a riparare i danni già subiti. Si può abbinare agli AHA, BHA, retinolo o Acido Ialuronico. Può essere usata tutto l’anno sia la mattina che la sera. Abbinata all’Acido Ialuronico ha il ruolo di idratare e riequilibrare la pelle; una combinazione usata per correggere i segni causati dall’età e per ridare alla pelle un tono uniforme. La Niacinamide abbinata al retinolo mantiene la pelle calma, in equilibrio, mentre il retinolo contrasta efficacemente le rughe. Le ricerce hanno dimostrato che questi due ingredienti agiscono in modo diverso ma complementare per ridurre i segni dell’invecchiamento, contrastando nello stesso tempo le problematiche della pelle come i pori dilatati ed il tono non uniforme della pelle. Il retinolo ha più effetto se viene usato la sera.
Un altro consiglio ed usare un siero all’Acido Ialuronico che ha più effetto se viene usato sulla pelle umida. Perchè?
L’Acido Ialuronico è un umettante, presente nel nostro corpo. Con il passare del tempo questa sostanza si riassorbe dando vita ad opacità, perdita di tonicità e rughe più profonde. Essendo un umettante, aziona come una spugna, trattenendo l’acqua, aiutando la pelle ad essere più idratata e rimpolpata. Per questo è molto importante applicarlo sempre sulla pelle umida. Si può abbinare anche alla Vit. C. In quel caso si applica prima la Vit. C, dopo l’Acido Ialuronico e appena dopo si può spruzzare un po’ di acqua termale, un idrolato o il vostro mist preferito.
Qualsiasi prodotti decidete di usare, vi consiglio di inserirli step by step nella vostra routine. Sconsiglio l’uso di troppi prodotti nella stessa routine. Personalmente preferisco usare meno prodotti e alternarli, altrimenti rischio di avere un risultato oposto a quello desiderato. Ricordatevi che i risultati di un prodotto nuovo usato li vedete in circa un mese. Nel caso che un prodotto vi crea subito irritazioni o arrossamenti e meglio fermare l’uso.